
Ciao, sono Vincenzo
A tutte le persone finite qui perché già sanno cosa faccio: mi fa un sacco piacere. Per tutte le altre: mi piace elaborare e ascoltare idee, trasformale in contenuti e diffonderle strategicamente nei modi più mirati.
Molti dei miei articoli sono stati tradotti in diverse lingue (inglese, tedesco, olandese, arabo, giapponese e altre) nelle varie edizioni di VICE; mentre miei script e paper edit sono diventati video per TikTok, Instagram, Youtube e altre piattaforme. Certe volte è capitato pure di metterci anche faccia e voce, non solo in video, ma anche dal vivo, agli eventi o in diretta: come quella volta in cui ho commentato la notte degli Oscar su Sky Cinema, moderato in Triennale Milano un panel sulle non monogamie consensuali, o tenuto lezione agli studenti di psicologia dell'Università di Padova.
Ma mi piace anche lavorare in team e discuterne, di idee: come quella volta in cui sono stato a capo del coordinamento e sviluppo autorale di FeST, il Festival delle Serie tv a Milano; o nei casi in cui vengo coinvolto per lo sviluppo di progetti branded per l’amplificazione social di programmi tv (come X Factor, Quelle brave ragazze, We Are Who We Are) o campagne promozionali (come per Ikea o Skipper).
​
Altre cose? Mi sono laureato in Linguaggi dei Media con 110 e lode. Sono un grande appassionato - l'ordine è puramente casuale - di: programmi televisivi, serie tv, news, Pokémon, relazioni tra persone, sessualità e non monogamie consensuali. Ogni tanto monto video e faccio foto, anche con l'IA. Nei luoghi di lavoro, ma anche altrove, sono spesso il punto di riferimento per un linguaggio inclusivo accurato e una SEO fatta con crismi e ismi.
Portfolio
VICE Magazine
2015-2023
​



FeST - il Festival delle Serie tv
Edizione 2022
Negli otto anni in cui sono stato Editor e Host per VICE ho contribuito alla realizzazione di strategie di engagement, al coordinamento editoriale e allo sviluppo di progetti branded. Ho gestito collaboratori, selezionato pitch, creato rubriche tradotte in diversi paesi. Scritto e prestato il volto per VICE, I-d, Noisey, Munchies.
​
Leggi o guarda:
-
Un linguaggio più inclusivo è possibile, e "l'italiano è fatto così" è solo una scusa
-
'A tutti piace insultare i vecchi, ma siamo sempre i vecchi di qualcun altro'
-
ASK VICE, "la serie in cui scrivi e i nostri advice columnist rispondono, con l’aiuto di figure esperte."
-
Hangover News: "Ciao sono Vincenzo e queste sono le Hangover News, tutte le notizie che potresti esserti perso nel weekend." (Per più di tre anni ogni lunedì mattina nelle stories Ig di VICE ho condotto un mini tg/rassegna stampa sulle notizie del weekend).
-
Noisey Factor: un progetto Instagram per raccontare il talent musicale, con me host e spesso degli ospiti (qui un estratto).
-
Dibattito: Persone poliamorose, monogame e in coppia aperta discutono di relazioni e tradimento
​
Come Capo Autore di FeST mi sono occupato della creazione e/o sviluppo dei panel, curato scalette, contenuti testuali e coordinato il team autorale, collaborando con l'Agenzia creativa DUDE. Ho anche moderato un paio di panel, uno con gli attori della serie Blocco 181, nata da un'idea di Salmo.
Huffpost Italia
2013-2017
Come Blogger ho scritto principalmente di cambiamenti comportamentali dovuti ai social, programmi e serie tv.
​
Class editori
2014-2015
Come Redattore Televisivo mi sono occupato di stesura, speakeraggio e montaggio di pillole news (qui un esempio) e servizi giornalisti per clienti (Deejay TV, Real Time e Dmax) e Class Life Cnbc (Canale 507 Sky). Qui un esempio
illustrazione di Juta
Sentiamoci
Ti serve un autore? Un content creator? Una consulenza? Altro? Ehi, qui ci sta proprio la mia mail: